top of page

Cerca


Chiesa Cattolica e totalitarismo storico del suono
La storia del canto in Europa non è solo storia della musica, ma una storia di potere, controllo sul corpo e ingegneria sociale operata dalla Chiesa Cattolica. La religione non ha solo ispirato il canto, lo ha normato in modo bio-politico, decidendo chi poteva emettere suoni, come doveva farlo e quali organi (fisici e musicali) fossero leciti.
Il controllo inizia quando il suono diventa architrave; la notazione di Guido d’Arezzo non è solo un’invenzione tecnica, è un atto di
Angelo Fernando Galeano
2 genTempo di lettura: 6 min


Il Canto, patrimonio immateriale di un popolo
La didattica del canto è molto più di un semplice addestramento tecnico. È un processo profondo e multidimensionale che non si limita a insegnare come produrre suoni o interpretare melodie. Al contrario, si rivela un potente veicolo per la trasmissione di saperi complessi, lo sviluppo di saper fare raffinati e, soprattutto, la perpetuazione della cultura di un popolo e la sopravvivenza di una civiltà.
Angelo Fernando Galeano
2 genTempo di lettura: 7 min


Voci crossgender e Pop contemporaneo
Il trionfo delle voci crossgender all’Eurovision Song Contest è un barometro del pop contemporaneo; implicazioni per la didattica vocale
Angelo Fernando Galeano
2 genTempo di lettura: 7 min


Free Adalgisa. Restituiamo ai soprani la Seconda Donna.
E’ tempo di restituire ad Adalgisa, a Jane Seymour in Anna Bolena di Donizetti, ma anche a Donna Elvira e Dorabella, la loro vocalità sopranile, insieme alla loro età scenica e vocale, che con la vocalità va di pari passo.
Angelo Fernando Galeano
2 genTempo di lettura: 3 min
bottom of page


