© 2019 Angelo Fernando Galeano. Tutti i diritti riservati.

  • Angelo Fernando Galeano

Qual è l'età giusta per iniziare lo studio del canto professionale?

Aggiornato il: mar 6

Uno dei più fiorenti business di questo decennio è quello del canto per bambini. Complici trasmissioni televisive ad altissimo share (si sa, bambini e cani, giochi di ruffiani), molti genitori perseguono per i loro talentuosissimi figli la strada del successo, costringendoli a frequentare lezioni di canto professionali e spingendoli a maturare aspettative spropositate e ad assecondare i deliri di onnipotenza della famiglia.

Il lato preoccupante del problema però non è nelle famiglie, ma nei numerosi vocal coach che allenano questi ragazzi come fossero degli adulti, forzando la loro vocalità in una direzione innaturale e decisamente prematura per le voci dei piccoli talenti.


Il business legato a questo tipo di attività è fiorente e nutre migliaia di professionisti ogni anno. Educare una voce bianca come quella di un adulto è un errore gravissimo; la laringe non ancora ben formata non è predisposta per sopportare quel tipo di lavoro muscolare.


Inoltre si creano nel fanciullo delle memorie muscolari che in età post muta non saranno più possibili, dando origine a parecchi disagi che affliggeranno gli ex bambini prodigio in età adolescenziale e adulta.


La voce bianca ha una didattica dedicata, professionisti ed esperti, e soprattutto formazioni dedicate alla didattica vocale per bambini: i cori di voci bianche.


In età prepuberale quello che conta è formare nel fanciullo musicalità e educazione dell’orecchio di ottimo livello ed una modalità di emissione sana e rispettosa della fisiologia e della crescita.


Ci sono voci prepuberali che sviluppano prima ed altre che tardano un po’. Ad esempio, nei ragazzi, il fototipo più scuro tende a maturare prima del fototipo più chiaro.

E' importante rispettare questi tempi di maturazione.


Alla domanda quindi: "Qual è l’età giusta per iniziare lo studio del canto professionale?"

la mia risposta è:


dopo che la maturazione vocale sia del tutto completata;

nel frattempo lasciate che i bambini facciano i bambini, cantino in cori di voci bianche o in progetti dedicati alla didattica vocale per fanciulli gestiti da esperti che comprendano la delicatezza del loro compito.


E fate studiare loro quanti più strumenti musicali possibili, assencondando desideri e inclinazioni naturali.



Il meraviglioso Westminster Abbey Chorus, con i fanciulli voci bianche.


#canto #tecnicavocale #ditantipalpiti #ditantipalpitiblog #cantomoderno #cantomodernoqualsiasicosasignifichi #vocaltraining #puericantores #etàperilcanto


1,808 visualizzazioni